Progetto Scuole

compostaggio domestico

Il progetto ambiente scuole, è stato creato per introdurre l’educazione ambientale in ambito scolastico ed in particolare nella scuola primaria. Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più rilevante, poichè la crescita dei consumi e dell’urbanizzazione hanno incrementato la produzione dei rifiuti e ridotto le zone disabitate in cui trattare o depositare i rifiuti stessi. L’utilizzo di discariche e/o di inceneritori non sono più sufficienti per garantire un futuro sicuro all’ambiente e alla vita di noi tutti.
Non importa se abitiamo in una grande città o in un piccolo paese, tutti noi dobbiamo ,imparare a gestire meglio i nostri rifiuti, buttando meno e buttando meglio.
Le risorse che abbiamo per vivere non sono tutte rinnovabili, ed è quindi indispensabile recuperare e riciclare tutto quello che può essere riutilizzato. Per ottenere però dei veri risultati, devono cambiare la mentalità e la cultura delle persone che compongono la società ed è proprio questa la cosa più ardua da realizzare.
La nostra idea è di cominciare a creare nei nostri figli, futuri imprenditori, dottori, sindaci, avvocati, magistrati, esperti in comunicazione ecc… una coscienza di tutela ambientale. Intendiamo realizzare il nostro obiettivo attraverso campagne di comunicazione nelle scuole dell’infanzia e primarie, dove verrà spiegata attraverso l’ausilio di oggetti ludici e utili alla raccolta differenziata, l’importanza del non spreco e della raccolta differenziata.
Un oggetto che verrà utilizzato per spiegare l’importanza del non spreco è l’Ovetto per la raccolta differenziata che, oltre ad essere un contenitore per i rifiuti minuti, è sicuramente un valido strumento di supporto all’apprendimento, soprattutto in considerazione della sua forma che, nei confronti dei più piccoli, si presta ad essere un polo di attrazione nonchè ludico per iniziare a far loro recepire il senso del rispetto per l’ambiente, imparando a fare sin da piccoli la loro prima raccolta differenziata con tutti i vantaggi che ne derivano per la natura e per il futuro di tutti.

 

Filastrocca Professor Ovetto Scuola.Pdf

Professor Ovetto Famiglia.Pdf